Associazione di volontariato di Protezione Civile
info@raggruppamentospecialeprociv.org

Convegno 2016 “Dal Megafono ai social network”

Il 26 Giugno 2016 si è svolta, presso l’Aula Magna del Polo Scolastico di Via Chiletti 16/B a San Prospero (Modena), la terza edizione del convegno nazionale sulla comunicazione in Protezione Civile “Dal Megafono ai social network 2017” dal titolo “Emergenze e Disabilità”.
Un incontro interamente organizzato dal nostro Raggruppamento, a cui hanno preso parte relatori altamente qualificati che, in tale occasione, hanno affrontato un tempo particolarmente sentito: la disabilità in emergenza. Come afferma lo stesso Capo Dipartimento della Protezione Civile, l’Ing. Fabrizio Curcio, “la disabilità in emergenza è un argomento fondamentale, noi ci stiamo lavorando sin dal 2004, quando abbiamo sentito l’esigenza di intraprendere un rapporto con persone disabili all’interno del nostro Dipartimento“.

All’interno del Dipartimento sono state, infatti, avviate campagne di sensibilizzazione e tavoli di confronto, come quelli istituiti con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con le Associazioni di Categoria.

L’importanza di questo appuntamento affonda le sue radici sull’apprendimento della comunicazione, intesa nelle sue diverse articolazioni, in un settore difficile e delicato qual è quello del sistema di Protezione Civile, in particolare durante le situazioni di emergenza o in tempo di pace.
Cruccio continua facendo riferimento ad un sito internet “abiliaproteggere.net“, che “oltre a raccogliere le risultanze del gruppo di lavoro del Dipartimento, fornisce anche un osservatorio privilegiato su questo mondo“.
Questo è uno dei tanti compiti che il Dipartimento si impegna a raggiungere, lavorando assiduamente sul tema della disabilità in emergenza, considerato “uno dei punti cardini di una società civile moderna, con un elevato grado di attività in materia di Protezione Civile“.

Hashtag ufficile del convegno: #ComunicareProCiv

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno partecipato, rendendo dunque possibile questo evento.

APPUNTAMENTO AL PROSSIMO ANNO!

Per maggiori informazioni www.radioperusia.it oppure segreteriaconvegno@radioperusia.it