Associazione di volontariato di Protezione Civile
info@raggruppamentospecialeprociv.org

Esercitazione 2018: Memorial Giova.Re 1998-2018

Per celebrare l’ultima fase del “Memorial Giova.Re 1998-2018“, nelle tre giornate del 18, 19 e 20 Maggio 2018 si è svolta un’esercitazione di Protezione Civile presso la sede “Base Scout Santa Chiara” a Bastia Umbra.
All’esercitazione hanno partecipato volontari provenienti da tutta la Regione e non solo, un’occasione per incontrarsi, condividere esperienze personali e svolgere attività in sinergia durante le tre giornate.
L’obiettivo è stato simulare un’emergenza territoriale, ponendo in essere tutta una serie di attività in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed il personale tecnico del Comune. L’invito alla partecipazione è stato, inoltre, esteso a tutta la popolazione, chiamata a verificare la validità del piano comunale oltre che la struttura organizzativa e l’adeguatezza delle risorse disponibili per far fronte all’emergenza.

La programmazione era così strutturata:

Venerdì 18 Maggio:
(Mattina)
– allestimento campo base, a cura dei volontari;
– simulazione dell’emergenza sismica, attivazione del C.O.C. con successiva evacuazione della Scuola Primaria “XXV Aprile”

Sabato 19 Maggio:
(Mattina)
– attività di recupero, presso il fiume Chiascio, di un auto a seguito di un sinistro con il supporto dei VVF;
– attività di utilizzo pompa idrovora e recupero uomo con imbracatura e funi.
(Pomeriggio)
– attività di simulazione e dimostrazione rivolte alla popolazione (montaggio tende PI88; censimento; primo soccorso; attività con unità cinofile).
(Sera)
– attività di ricerca dispersi in notturna, con diversi scenari, con contestuale intervento del soccorso sanitario e dei nuclei cinofili.

Domenica 20 Maggio:
(Mattina)
– attività di pulizia degli argini del fiume Chiascio da parte dei volontari;
– cerimonia conclusione della manifestazione.