Associazione di volontariato di Protezione Civile
info@raggruppamentospecialeprociv.org

Corso base per volontari ed aspiranti volontari

Ogni anno il Raggruppamento organizza presso la propria sede un corso base gratuito e/o di aggiornamento rivolto a tutti coloro che hanno il desiderio e la volontà di diventare volontari operativi di Protezione Civile. Il corso è, inoltre, aperto al personale del settore, ai cittadini e più in particolare a chi intende arricchire le proprie conoscenze in materia di sicurezza, di protezione civile e di gestione dell’emergenza. La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’età minima di 18 anni.

In generale il corso ha inizio dal mese di novembre fino alla seconda metà di dicembre, con cadenza due volte a settimana (lunedì e giovedì), con orario dalle ore 20:30 alle 22:30 (poco prima dell’orario di chiusura dell’aeroporto), salvo eccezioni e/o cambiamenti tempestivamente comunicati.

Nel corso delle dodici lezioni del corso base, tenute da formatori preparati in materia, si affrontano i principali temi della Protezione Civile tra cui:
– l’organizzazione nazionale e locale;
– i doveri ed i diritti del volontario;
– le tipologie di rischi;
– il piano di emergenza comunale di Perugia;
– le trasmissioni di emergenza;
– le strutture operative del sistema nazionale di Protezione Civile;
– le nozioni di primo soccorso;
– la sicurezza nelle attività di Protezione Civile ed i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale);
– la psicologia del soccorritore;
– la diffusione della cultura di Protezione Civile nelle scuole e nelle società;
– le nozioni di cartografia;
– la pianificazione in emergenza.

Al termine delle lezioni frontali teoriche, verranno svolte esercitazioni pratiche di montaggio tende ed orientamento con simulazione del test finale scritto, in preparazione dell’esame finale da svolgersi presso il Centro Regionale di Protezione Civile sito a Foligno (PG). Il superamento positivo dell’esame finale dà, inoltre, diritto al rilascio ad un attestato.