Associazione di volontariato di Protezione Civile
info@raggruppamentospecialeprociv.org

 

Il Raggruppamento Speciale di Protezione Civile nasce nel 2014 come associazione di volontariato che include al suo interno tutta una serie di eccellenze, tutt’ora presenti nel mondo della Protezione Civile. Attraverso l’organizzazione di forum e convegni, in ambito sia nazionale che internazionale, si prefigge l’obiettivo di diffondere la cultura di Protezione Civile, affrontando inoltre tematiche legate al mondo dell’ Emergenza Ambientale.
Per noi è un immenso onore avere l’ex ministro Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della Protezione Civile, come Presidente Onorario del Raggruppamento.
Il Raggruppamento Speciale è per di più regolarmente impegnato, grazie al’attività svolta dal proprio personale di volontariato adeguatamente formato, a prestare servizio nei vari contingenti di Protezione Civile a seguito del verificarsi di situazioni di emergenza, come ad esempio gli eventi sismici verificatasi dapprima in Emilia nel 2012 e successivamente nel Centro Italia nel 2016.
Del Raggruppamento Speciale fa parte anche Radio Perusia, la prima Web radio nazionale di Protezione Civile.

Tibi Tempus Meum

Il nostro motto “Tibi Tempus Meum” (A te il mio tempo), condensa il nostro modo di intendere il volontariato come un servizio alla nostra comunità, ovvero tutto quell’insieme di attività quali: assistenza, accoglienza e soccorso che in quanto volontari apportiamo alle persone colpite da situazioni di calamità.

Formazione e Convegni

Riteniamo fondamentale investire sulla costante formazione di volontari e cittadini, ciò infatti ci consente di apportare miglioramenti alle proprie conoscenze operative, sviluppando dunque atteggiamenti e capacità idonee ad affrontare le diverse situazioni di pericolo presenti nel proprio territorio. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di dare vita ad una comunità consapevole sui temi di Protezione Civile, attraverso dunque la conoscenza delle strutture territoriali che operano in questo campo.

Dal Megafono ai Social Network

Il Convegno Annuale organizzato dal Raggruppamento Speciale di Protezione Civile sul tema della comunicazione in Protezione Civile. Un momento importante di studio e confronto, aperto al volontariato ed alla cittadinanza in cui si affronta un aspetto importante: l’uso dei principali strumenti di comunicazione in emergenza, che ad oggi rappresentano una risorsa fondamentale sia nella fase di prevenzione sia nelle fasi successive di emergenza e post emergenza. A questo si affianca la discussione su altri temi, quali: l’attendibilità, la correttezza e la precisione delle informazioni diffuse, durante le emergenze, sui social e dai media digitali.